Torta di mandorle con crema pasticcera

Torta di mandorle con crema pasticcera

Torta di mandorle con crema pasticcera

L’aspetto, il profumo e il sapore di questa torta sono molto invitanti anche se la ricetta non prevede l’utilizzo di burro, farine, latte e zucchero. Quest’ultimo, naturalmente, può essere aggiunto nella preparazione per soddisfare i palati più esigenti.

Ingredienti per la crema: 300 gr clementine dolci (il peso si riferisce al frutto già sbucciato ed equivale a 6 frutti), 2 limoni non trattati, 125 gr fagioli cannellini (già lessati e sgocciolati), 2 uova, cannella in polvere (poca).

Clementine, mandorle e limone

Clementine, mandorle e limone

Preparazione: nel mixer frullare le clementine insieme ai cannellini. Versare il contenuto in una terrina e aggiungere una spruzzata di cannella. Incorporare le uova intere. Mescolare  e lavorare con lo sbattitore elettrico, finchè si ottiene una crema spumosa. Aggiungere la scorza di due limoni.  Versare in un pentolino e cuocere a fuoco medio, mescolando, per circa 20 minuti. Far intiepidire e passare nuovamente nel mixer per qualche minuto. Riporre in frigorifero.

Ingredienti per la base: 150 gr mandorle non pelate, tritate finemente, 1 uovo, 1 pizzico di sale.

Preparazione: Dopo aver  ridotto le mandorle in farina, porla in una terrina grande. Aggiungere l’uovo e un pizzico di sale. Mescolare e impastare. Se il composto non risulta solido, aggiungere altre mandorle tritate o qualche cucchiaio di cocco grattugiato. Formare una palla e stenderla con il mattarello tra due strati di carta da forno leggermente unta con olio di oliva. Creare un disco che sia sufficiente a ricoprire una teglia rotonda ø 18 cm più un bordo di 2 cm. Foderare la teglia con carta forno e adagiare il disco di pasta. Formare il bordo e riempire la base con la crema. Decorare con qualche mandorla.

Cuocere per 1 ora a 240° nel forno a gas preriscaldato. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: