Insalata di grano saraceno con seppioline

Insalata di grano saraceno e seppioline

Insalata di grano saraceno con seppioline

Questo piatto potrebbe sostituire la più tradizionale delle insalate estive, l’insalata di mare, appunto. Così, tanto per variare sul tema e mischiare i sapori. Quello che appartiene alle ricette montane, considerando che da noi il grano saraceno si coltiva in Valtellina e in Alto Adige, con quello tipicamente marino delle seppioline.

Ingredienti:

100 gr di grano saraceno – 100 gr di seppioline (peso finale, dopo la cottura) – 1 spicco d’aglio – succo di limone – sale – pepe – olio di oliva – vino bianco – prezzemolo fresco.

Preparazione: 

Versare il grano saraceno nell’acqua bollente e salata. Far cuocere per circa 15 minuti, finchè risulti cotto, ma al dente. Scolare bene,  spruzzare con poco succo di limone, mischiare bene e lasciare raffreddare.

In un tegame, far rosolare uno spicchio di aglio in poco olio di oliva. Toglierlo quando è ben dorato. Versare le seppioline e aggiungere poca acqua. Far asciugare e spruzzare con il vino bianco. Alzare la fiamma e fare evaporare.

Grano saraceno: In Italia si coltiva in Valtellina e Alto Adige

Grano saraceno: in Italia si coltiva in Valtellina e Alto Adige

Proseguire con la cottura, aggiungendo altra acqua poco alla volta, finchè le seppioline sono morbide. Prima che siano completamente cotte, aggiustare di sale e pepe.

Mantenere un po’ del loro sugo ed unire il tutto, dopo aver lasciato raffreddare alcuni minuti, al grano saraceno. Aggiungere una manciata di prezzemolo fresco e servire tiepido o freddo.

Il grano saraceno è un cereale-non-cereale, non contiene glutine e ha un indice glicemico medio. Come molti altri cereali o simili, è sconsigliato consumarlo a cena. In realtà, non sarebbe indicato nella stagione estiva, in quanto riscalda, ma la curiosità di  un mix mare e monti ha avuto il sopravvento.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: