Torta di ricotta e pere (al profumo di vaniglia)

Torta con crema di ricotta e pere

Torta con crema di ricotta e pere

La base di questa torta è costituita da 80 gr di nocciole non pelate, tritate finemente e 80 gr. di farina di grano saraceno. La contraddistingue un delicato profumo di vaniglia che a piacere può essere più intenso, utilizzando 2 anzichè 1 sola bacca di vaniglia.

Ingredienti: 160 gr, di farina mista in proporzioni uguali (in questo caso 50% nocciole tritate e 50% farina di grano saraceno), 1 mela e mezza grattugiata, preferibilmente del tipo golden, 2 uova, 1 oppure 2 bacche di vaniglia, 100 gr di ricotta magra, fresca (non confezionata), 2 pere a dadini (circa 200 gr. peso finale), mezzo limone, 1 cucchiaio scarso di cacao amaro, mezzo panetto di lievito di birra, sale, cannella in polvere, cocco grattugiato.

Esecuzione: Lavare le pere, sbucciarle e ridurle a dadini. Farle macerare nel succo di mezzo limone e poca cannella. In una terrina mischiare le due farine, aggiungere il sale, il cacao, mezzo cucchiaino di cannella in polvere e 1 mela grattugiata. Montare 1 uovo intero fino a renderlo spumoso e incorporarlo delicatamente nelle farine. Sbriciolare il lievito e mescolare bene il tutto. Versare in una teglia ø 20 cm foderata con carta da forno bagnata e ben strizzata. Livellare l’impasto che deve risultare morbido e cremoso.

Per la crema, mescolare la ricotta con l’uovo intero e mezza mela grattugiata. Aggiungere la vaniglia estratta da 1 o 2 bacche e frullare con lo sbattitore elettrico. Incorporare le pere a dadini, versare la crema nella teglia e livellare.

Porre la teglia su una griglia e non a diretto contatto con la piastra. Far cuocere nel forno a gas già caldo per 40 minuti a 240° e poi abbassare a 200°. Continuare la cottura per altri 20 minuti. Far raffreddare nel forno. Prima di servire si può spolverizzare con cocco grattugiato.

La torta si gusta al meglio dopo alcune ore dalla cottura. Con le quantità indicate si ottengono 4 belle fette.

 

 

Annunci

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. clibi
    Mar 19, 2016 @ 11:06:57

    Mi sembra ottima questa torta, ma non ho capito la funzione del mezzo panetto di lievito di birra indicato negli ingredienti

    Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: