Salmone in crosta con broccoletti

Salmone in crosta con broccoletti

Salmone in crosta con broccoletti

Un piatto nutriente, che sazia e soddisfa il palato. Ancora più buono il giorno dopo!

Ingredienti:

300 gr di broccoletti (il peso si intende già tagliato a rosette), 300 gr di filetto di salmone fresco senza lische, 300 gr di farina di grano saraceno, 1 mozzarella o formaggio equivalente, 1 uovo, semi che si abbinano con il sapore del salmone (di finocchio, di sesamo o di aneto), 1 panetto di lievito da 12 gr, sale, pepe, olio d’oliva, acqua tiepida.

Salmone e broccoli

Salmone e broccoletti

Preparazione dell’impasto:

In una terrina grande versare la farina, aggiungere il sale e mescolare. Incorporare l’uovo e un paio di cucchiai d’olio. Mescolare. Aggiungere il lievito sbriciolato e mescolare bene. Poco alla volta, versare l’acqua tiepida nell’impasto, mescolando, finchè risulta omogeneo e si può impastare con le mani. Aggiungere eventualmente un po’ di farina mentre si impasta.  Tenere l’impasto nella terrina che verrà coperta con un canovaccio. Nel frattempo procedere con il ripieno.

Preparazione del ripieno: 

Prima di chiudere l'impasto

Prima di chiudere l’impasto

Tagliare i broccoletti a rosette, eliminando le parti più dure e lavarli. Porli in un tegame grande e ricoprirli di acqua. Far cuocere per circa 20 minuti. Contemporaneamente, in un altro tegame leggermente unto con l’olio, far rosolare il salmone e togliere la pelle appena iniziata la cottura. Far cuocere per circa 20 minuti. Quindi, unire il salmone ai broccoletti, salare, pepare, mescolare e far cuocere per altri 10 minuti. Spegnere e far raffreddare.

Stendere l’impasto tra due strati di carta da forno leggermente unto, cercando di dare una forma rettangolare. Disporre il ripieno intiepidito sopra l’impasto e cospargerlo di mozzarella tagliata a dadini. Richiudere l’impasto, facendo aderire bene i bordi. Spennellare con poco latte e cospargere con i semi.

Pronto per il forno

Pronto per il forno

Porre l’impasto insieme allo strato inferiore della carta da forno in una teglia bassa e larga (cm, 27 x 37). Cuocere in forno (a gas) preriscaldato per 40 min. a 240° , mettendo la teglia sopra una griglia per evitare il contatto diretto con la piastra.

Spegnere, far intiepidire e tagliare a fette. Si può gustare anche freddo.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: