Torta con mandorle, cacao e fagioli rossi

Torta con mandorle, cacao e fagioli rossi

Sperimentando in cucina, si può realizzare questa torta senza zucchero. Se proprio non si può farne a meno del sapore dolce più deciso, una volta pronta, si può spolverizzare con zucchero a velo.

Ingredienti per l’impasto (4/5 porzioni)

150 gr di mandorle non pelate – 1 uovo – sale –

Ingredienti per il ripieno:

125 gr di fagioli rossi lessati (peso sgocciolato) – cacao amaro – cocco grattugiato  – 30 gr circa di mandorle non pelate –  1 cucchiaino di cannella – caffè in grani – latte di soia (circa 2 cucchiai)

Occorrente: 

1 teglia ø 16 cm, carta da forno, mixer, sbattitore

Preparazione:

Per preparare il ripieno mettere nel mixer i fagioli sciacquati e sgocciolati, 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro, 3 cucchiai di cocco grattugiato, 1 cucchiaino di cannella e poco latte di soia. Dopo aver ottenuto una crema molto solida, porla in un contenitore. Aggiungere 15/20 mandorle e 2 cucchiai di caffè in grani, il tutto  tritato grossolanamente. Mischiare bene con un mestolo di legno.

L’impasto della torta si ottiene tritando finemente 150 gr mandorle non pelate. Porre la farina così ottenuta in una terrina piuttosto grande e aggiungere un pizzico di sale e il giallo dell’uovo. Montare il bianco a neve e incorporarlo alla farina un po’ alla volta, mischiando bene. Tenere da parte una piccola quantità di bianco montato a neve che servirà per spennellare la torta.

Lavorare l’impasto nella terrina con le mani, aggiungendo eventualmente un po’ di cocco grattugiato, fino ad ottenere una palla molto consistente che verrà poi divisa in due parti uguali.

Porre una parte dell’impasto tra due strati di carta da forno leggermente unta con olio di oliva. Stenderla con un mattarello formando un disco di circa 18 cm. Staccare delicatamente il disco di pasta dalla carta, usando all’occorrenza una paletta e stenderla nella teglia foderata con carta da forno, creando un bordo alto circa 2 cm.

Ripetere lo stesso procedimento per creare il secondo disco di pasta che servirà per ricoprire la torta.

Stendere il ripieno sulla base della torta, utilizzando un cucchiaio. Ricoprire il ripieno con il secondo disco di pasta di mandorle e chiudere bene ai bordi. Bucherellare la superficie con una forchetta. Spennellare con il restante albume montato a neve, quindi spolverizzare con il cocco grattugiato.

Cuocere nel forno preriscaldato a 240° (forno a gas) per 40 minuti.

L’aroma del caffè, insieme al cacao amaro, copre del tutto la presenza dei fagioli rossi, utilizzati per sostituire la farina e creare la giusta consistenza del ripieno.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: