Il pesciolino rosso viaggia in tram

Pesciolino rosso, simbolo di buona fortuna

Pesciolino rosso, simbolo di buona fortuna

Sono i primi anni ’70. Un bambino ha vinto un pesciolino rosso alle giostre. Si dice che porti fortuna, ma all’ignaro piccolo animaletto acquatico, onestamente, poteva andare meglio. Se davvero la fortuna gli fosse venuta incontro, starebbe nuotando in qualche grande vasca, tra gli zampilli di una fontana. Pazienza, il bambino è contento e fiero del suo trofeo. Si vede che la fortuna l’ha portata a lui e il suo compito era solo quello di regalargliela ..

Vecchio tram modello 28

Vecchio tram modello 28

Il bambino che sta tornando a casa da solo, sale sul tram. Ha in tasca solo i soldi per un biglietto. Arrivato davanti al banchetto del bigliettaio, viene redarguito perchè anche il suo pesciolino rosso deve pagare il biglietto.  Il bambino si rattrista, è costernato. “Ma io non ho i soldi per un altro biglietto” dice al bigliettaio con l’unghia del mignolo allungata, fatta crescere apposta così per meglio sfogliare il blocchetto dei biglietti.

Lì vicino, una mamma con i suoi bambini che avevano quasi la stessa età del piccolo passeggero affranto, si offre per pagare il biglietto al suo compagno di viaggio e così la storia del pesciolino rosso che viaggia in tram ha un lieto fine.

Tram modello Sirietto

Tram modello Sirietto

Fatti, cose e persone qui narrate non sono puramente casuali, ma realmente accadute quando ancora i tram viaggiavano con il bigliettaio a bordo.

Sirietto multicolore

Sirietto multicolore

 

Allora, i tram sferragliavano tutti uguali per le vie della città. Oggi, molti scorrono un po’ più silenziosi su binari rifatti. Hanno un look diverso, a volte alla moda, altre volte un po’ straniero.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: