Dillo con un tulipano

Tulipani a Parco Sigurtà

Tulipani a Parco Giardino Sigurtà

Febbraio ormai è finito e i primi, agognati tepori primaverili sono alle porte. Si prepara ad accoglierli una moltitudine di tulipani multicolori che, tra le fioriture a tema più spettacolari del Parco Giardino Sigurtà, inaugura la stagione 2015. Anche le cifre sono davvero spettacolari, con 1 milione di tulipani e 300 varietà, alcune delle quali totalmente nuove. Potranno essere viste ed apprezzate all’interno dei  600.000 mq del parco dall’8 marzo al 26 aprile, nell’ambito di Tulipanomania che comprende anche un concorso fotografico in onore del famoso fiore.

Tulipano viola: ammirazione e regalità

Tulipano viola: ammirazione e regalità

Perché tanta popolarità per questo fiore, conosciuto in occidente da cinque secoli e che in primavera raccoglie così tanti aficionados floreali e del giardinaggio? Cosa porta ad organizzare tanti altri eventi che lo celebrano, come per es. Messer Tulipano che si tiene in primavera al Castello di Pralormo, in provincia di Torino?

Probabilmente, la sua semplice bellezza che davvero richiama la forma di un turbante, come l’etimologia orientale del suo nome suggerisce. Che sia reciso, piantato in un prato o crei una composizione in un vaso, non c’è dubbio che il tulipano eserciti un fascino particolare.

Il Tulipano Nero di Alexandre Dumas

Il Tulipano Nero di Alexandre Dumas

Alle sue note più scure si associano le emozioni più intense e appassionate, sospese tra l’amore e la lotta contro le ingiustizie. Così, Alexandre Dumas nel 1850 fece del tulipano nero non solo il titolo del suo romanzo, ma il simbolo vincente dell’amore perfetto che, alla fine, sconfigge il male, nello specifico le trame speculatrici di cui il fiore divenne oggetto nell’Olanda del ‘600. Ne seguirono numerosi film che ne ripresero l’intenso significato, fino ad arrivare ai più recenti cartoni animati giapponesi degli anni ’80 ambientati all’epoca della rivoluzione francese.

Anche le note accese del tulipano rosso si scelgono se si vuole esprimere amore profondo ed autentico, mentre il bianco suggerisce stima o perdono.

Tulipani gialli per esprimere gioia

Tulipani gialli per esprimere gioia

Vivacissimi tulipani gialli simboleggiano gioia pura, solarità, speranza e allegria. L’amicizia, la felicità e una nuova vita: regalato soprattutto per festeggiare un compleanno che cade in primavera oppure la nascita di una femmina o un nuovo lavoro, il tulipano rosa diventa un messaggero benaugurante. Se la persona che riceve i fiori è particolarmente dotata di occhi belli e sguardo intenso, meglio regalarle tulipani screziati che ne esaltino il fascino. Il tulipano viola, invece, esprime regalità e ammirazione per l’amore corrisposto.

Per questo e per altri motivi, si apprezzano così tanto i tulipani, perché non sono mai né troppo eleganti, stucchevolmente romantici, eccessivamente grandi o piccoli e nemmeno sfacciatamente vivaci, ma semplicemente tulipani.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: