Carnevali d’Italia: nella Coumba Frèide della Valle d’Aosta

Carnevale in Coumba Frèide, Landzette

Come tutti gli anni Febbraio è il mese dedicato al Carnevale, ma in alcune zone d’Italia i festeggiamenti iniziano già nel mese di Gennaio. E’ quel che accade in Valle d’Aosta sul confine con la Svizzera durante il carnevale della Coumba Frèide,  il territorio ai piedi del massiccio svizzero del Grand Combin dove vive l’omonima comunità montana.  In alcuni paesi: Ollomont, Oyace, Valpelline, Doues, Gignod, Etroubles, Bionaz, Saint Oyen, Allein, Roisan e Saint-Rhemy-en Bosses hanno luogo caratteristiche sfilate di personaggi mascherati con costumi appariscenti che si ispirano alle divise dei soldati di Napoleone, giunto  dalla Francia nel 1800 con 40.000 uomini e 3.000 cavalli.

Rievocazione allegorica dei soldati di Napoleone

La zona interessata è quella della cosiddetta Coumba Frèide, vale a dire la “valle fredda” per indicare la Vallata del Gran San Bernardo e l’adiacente Valpelline, caratterizzate da temperature particolarmente rigide nella stagione invernale. I personaggi, chiamati Landzette,  non passano certi inosservati, indossando costumi colorati, ricamati con perline e paillettes, un campanello alla cintura e copricapi bizzarri arricchiti da specchietti e coccarde.

Inverno sopra Etroubles

Nel corteo carnevalesco di Etroubles apre la parata Napoleone, seguito dalla Guida che porta la bandiera del Carnevale, i suonatori e il diavolo in mantello rosso. Sfilano poi Arlecchini, damigelle e personaggi con costumi  differentemente colorati, con il nero che simboleggia l’inverno, il bianco la primavera e gli altri colori che personificano i vari elementi della natura. Alla fine del corteo, la coppia malvestita del Matto e della Matta precedono l’orso, simbolo di fecondità, che prende di mira donne e bambini.

Valpelline

Come spesso accade nei rituali carnevaleschi, quello della Coumba Frèide trae spunto da fatti realmente accaduti che videro il soggiorno del futuro imperatore Napoleone ad Etroubles. L’importante memoria storica si mischia ad elementi scaramantici atti a scacciare le forze ostili, simboleggiate dal diavolo e dalle code di cavallo che i Landzette agitano per allontanarle. L’augurio, come sempre, è quello di un buon raccolto, il ritorno alla bella stagione e alla vita tra la musica, i colori e l’allegria degli scherzi con cui sono presi di mira abitanti e spettatori.

 

Italian Carnival celebrations in Coumba Frèide, Valle d’Aosta

Like every year February is dedicated to Carnival, but Italian celebrations sometimes do start in January. That’s the case of Coumba Frèide Carnival in Valle d’Aosta, the territory including Gran San Bernardo valley and Valpelline. Both valleys are situated on the northwestern border between Italy and Switzerland at the foot of the Swiss Mount Grand Combin where the mountain community with the same name lives.

The area is called “Coumba Frèide” that is  “cold valley” owing to the low temperatures in winter. Showy dressed figures wearing bright uniforms with a small belt hanging from their belts and bizarre headgears, adorned with small  mirrors and cockades parade through the villages of Ollomont, Oyace, Valpelline, Doues, Gignod, Etroubles, Bionaz, Saint Oyen, Allein, Roisan and Saint-Rhemy-en Bosses.

The strange characters in costumes elegantly embroidered with glass beads and sequins are called Landzette. They play the allegorical revival of the soldiers following Napoleon who actually passed through these territories along with 40.000 men and 3.000 horses in 1800.

Napoleon himself opens the parade at Etroubles, followed by the Master holding the Carnival’s flag, the musicians and the Devil wrapped in a red mantle. Harlequins and damsels come afterwards and soon after it’s the turn of the elements of nature dressed in different colours, among which black symbolizes winter and white represents spring. The Carnival parade is closed by the old couple in ragged clothes of the mad man and his wife, but before them it’s the Bear, symbol of fecundity to play pranks on women and children.

As it often happens with Carnival traditions, the Coumba Frèide celebrations take their origin from the real event of Napoleon’s stay at Etroubles. Then, popular culture intermingled historical memory with propitiatory elements and gestures, for example when the Landzette wave horse trails to drive away misfortune and hostile forces. Music, colours and cheerful jokes are of good omen for the approaching warm season, the return to life and hope for a good harvest.

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Karneval in Italien: das Coumba Frèide im Aostatal

Wie jedes Jahr wird Februar dem Karneval gewidmet, aber in einigen Orten Italiens beginnt das Karnevalsfeiern bereits im Januar. Das ist der Fall beim  Coumba Frèide im Aostatal, dem wegen der tiefen Wintertemperaturen  den Spitznamen “kaltes Tal” gegeben wurde. Das Coumba Frèide entspricht dem Gran San Bernardo Tal und dem gleichlaufenden Tal von Valpelline. Die beiden Täler liegen an der nordwestlichen Grenze mit der Schweiz, wo sich das schweizerische Bergmassiv von Gran Combin befindet, dessen Namen hat die hiesige italienische Bergbevölkerung angenommen hat.

Ollomont, Oyace, Valpelline, Doues, Gignod, Etroubles, Bionaz, Saint Oyen, Allein, Roisan und Saint-Rhemy-en Bosses sind die Dörfer der Berggemeinschaft Grand Combin, wo Figuren in auffälligen, bunten Kostümen zur Faschingszeit ziehen. Die sogenannten Landzette erinnern an die Soldaten Napoleons, der 1800 zusammen mit 40.000 Männern und 3.000 Pferden das Land überquerte und in Etroubles  Halt machte. Die bizarren Kopfbedeckungen  und Uniformen mit einem Glöckchen  um die Taille sind mit Perlchen, Pailletten, Spiegelchen und Kokarden geschmückt.

Der Faschingszug in Etroubles wird von Napoleon selbst geöffnet und danach ziehen der Führer mit der Karnevalsfahne in der Hand, die Musikanten, der Teufel mit dem Rotmantel, Harlekine und Mädchen. Die verschiedenen Naturelemente werden von Figuren mit vielfarbigen Kostümen dargestellt z.B. die Weissen als Frühling  und die Schwarzen  als Winter. Am Ende  zieht das alte zerlumpte Paar des Narres und der Närrin  mit dem Bären, der die Fruchtbarkeit symbolisiert und sich über Frauen sowie Kinder lustig macht.

Wie es oft zum Karneval passiert, vermischt sich die historische Erinnerung eines wirklichen Geschehens mit heidnischen Elementen und Gesten zur Abwendung von Unheil, z.B. wenn die Landzette die Pferdeschwänze bewegen. Musik, Farben und Lustigkeit  sind  guter Vorbedeutung für die Frühlingswiederkehr und eine reiche Ernte.

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1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Leola
    Nov 25, 2012 @ 13:22:48

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    Rispondi

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