Lombard Street: 8 curve tortuose a San Francisco

Russian Hill, Lombard Street

Per chi si reca a San Francisco è una meta da non perdere, fosse solo per il fatto che di strade così ne esistono davvero poche nel mondo. Si tratta di Lombard Street, la strada più tortuosa degli Stati Uniti che nel tratto del quartiere residenziale di Russian Hill si snoda per otto curve molto strette. I veicoli che vi transitano, a senso unico e solo in discesa, percorrono i 400 mt di Lombard Street a una velocità massima di 8 km all’ora.

Lombard Street, ora di punta

Nella stessa direzione si muove il grande flusso di turisti che la visitano, molti dei quali si  risparmiano la fatica di salire a piedi, arrivando in cima al ripido tratto da Hide Street con il cable car, versione trainata con cavi sotterranei del più noto tram funzionante a trazione elettrica aerea.

Una curiosità nella curiosità: alcuni dei caratteristici tram in funzione a San Francisco arrivano dall’Italia, esattamente dall’Azienda Trasporti Milanese  (ATM) che negli anni passati ha ceduto alla città californiana alcuni dei suoi vecchi mezzi anni ’20 noti come modello Ventotto.

Chi conosce Milano, sa che su alcune linee sono ancora in funzione le vecchie carrozze, utilizzate oggi anche a scopo turistico o per organizzare eventi privati.

Milano, tram modello Ventotto

Come dice il vecchio adagio “l’acqua ritorna sempre al mare”, così  queste vecchie carrozze sono tornate dopo tanti anni negli States,  nel paese di chi ne ha ispirato la nascita, l’esperto in trasporti urbani Peter Witt di Cleveland, Ohio.

Lombard Street: eight tortuous  turns in San Francisco

For those who come to San Francisco it’s a destination not to miss.

Really, there are not so many streets in the world like Lombard Street in Russian Hill. This 400 m long stretch is in fact the steepest street in the States where vehicles must not exceed 8 km/h owing to eight tortuous turns.  The one-way street attracts a lot of tourists, who prefer to follow the same direction of the traffic and descend it on foot rather than climb it up.

The steep descent can start from Hyde Street, just on the top of Russian Hill at the cable car stop. Cable cars and trams are a symbol of San Francisco, of course, but they are slightly different. In fact, cable cars are hauled by underground cables and trams by overhead trolleys.

This difference doesn’t exist in the flat city of Milan, where trams have only aerial cables. But why Milan? What is the connection between these two  cities, so far from each other? Maybe not everyone knows that some trams rattling up and down the Californian city do come from Milan where some old trams, known as Model Ventotto, i.e. twenty-eight, are still operating on certain public transport lines.

They are also used as a tourist attraction and can be hired for private events such as birthday parties and meetings.  In the last few years the Milan Tramway Society (ATM) gave some of its old coaches, built in the 1920s, to San Francisco. Strange destiny for the Ventotto which came back to the States where somehow it was created , by inspiration of Peter Witt’s design from Cleveland, Ohio.

——————————————————————–

Lombard Street: acht scharfe Kurven in San Francisco

Diejnige, die San Francisco erreichen, können sie nicht verfehlen. Es handelt sich um Lombard Street auf dem Russian Hill, wo die 400 Meter lange Strecke mit acht scharfen Kurven als die gewundeste Strasse der Vereinigten Staaten betracht wird. Auf der Lombard Street dürfen Fahrzeuge die Höchstgeschwindigkeit von 8 km/h nicht überschreiten.

Anstatt  die Einbahnstrasse  hinaufzusteigen, besuchen sie die meisten Touristen am besten von Hyde Steet abwärts, wo cable cars anhalten. Cable cars und Strassenbahen sind natürlich ein typisches Bild von San  Francisco, aber sie unterscheiden sich leicht. Doch werden cable cars durch Kabel unter der Strasse zwischen den Schienen angetrieben, während die Strassenbahnen können dank elektrischen Luftkabeln fahren.

Dieser Unterschied besteht es nicht in die flache Stadt von Mailand. Warum Mailand? Was verbindet die beiden Grossstädte miteinander? Tatsächlich kommen einige historische Strassenbahnen in San Francisco gerade aus Mailand, nachdem die Mailänder  öffentliche Verkehrsmittelsgesellschaft (ATM) der kalifornischen Stadt einige seiner alten Wagen Modell Ventotto d.h. achtundzwanzig in den letzten Jahren übergab.

In Mailand beförden doch einige alte Strassenbahnen Modell Ventotto  Passagiere und die historischen Trams aus den zwanziger  Jahren werden auch zum touristischen Zweck und  private Ereignisse z.B. Geburtstagsfeiern oder Meetings vermietet. Nach vielen Jahren sind die alten Strassenbahnen  Mailand gerade in den Vereinigten Staaten zurück, die teilweise nach Eingebung von dem Transportmittelexperten Peter Witt aus Cleveland, Ohio zu ihrer Geburt beitrugen

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: