Cresce in Italia la vendita diretta da produttore a consumatore

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Negli ultimi due anni la rete della vendita diretta in Italia ha raggiunto cifre ragguardevoli, rendendola la più vasta d’EuropaProdotti tipici di ogni singola tradizione locale che devono soddisfare severi criteri di selezione basati sulla qualità, il rispetto per l’ambiente e la garanzia della loro provenienza vengono venduti con costi a km zero.

Ciò significa che, sia per il produttore che per il consumatore, le spese di trasporto dei vari passaggi della filiera non incidono sul prezzo finale dei prodotti ed un ulteriore vantaggio è dato dalla riduzione  dell’inquinamento.

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Pur essendo ancora esiguo il numero di veri e propri negozi di vendita diretta, la rete conta numerosi punti vendita, il più delle volte localizzati presso le stesse aziende agricole produttrici. La maggior parte dei punti vendita sono aperti al pubblico solo nel finesettimana, in quanto nei giorni lavorativi chi vende direttamente si occupa  in prima persona anche della produzione.

Ovviamente, in questo tipo di vendita sono banditi i prodotti OGM e la preferenza degli Italiani per i prodotti nostrani è dimostrata dal forte incremento del loro acquisto.

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In un’Italia variegata, ricca di itinerari del gusto che comprendono nomi altisonanti come la zona di produzione del Brunello di Montalcino, piuttosto che il tartufo delle Langhe, ma anche quelli più locali come i peperoni di Senise, in Basilicata, una spesa consapevole facilmente si abbina al piacere di una gita, un finesettimana o una breve vacanza.

Il turismo eno-gastronomico costituisce infatti una voce importante dell’economia italiana con 4 milioni di utenti e 5 miliardi di Euro spesi nel solo settore enoturistico che ben si sposa con la tendenza sempre più diffusa della vacanza “mordi e fuggi”, anche verso località non molto lontane da casa.

The growing of direct sales network in Italy

Consumers who buy directly from producers have been considerably increasing in Italy for two years, making the Italian direct sales network the widest in Europe. Typical products of each local tradition, selected on the basis of their true origin, quality and respect for the environment are sold at km zero cost.

Firstly, this means that both producers and consumers do not have to face with transportation costs for each sales intermediary,  negatively influencing the final price. Secondly, a further advantage is due to the fact that fewer vehicles on roads imply a reduction of air pollution, as well.

Although the number of real shops for direct sales is small till now, there are a lot of selling points scattered throughout Italy, mostly located at the same producing farms. Most of them are open to the public only in the weekend, since the producers who run their selling points  work themselves in the fields or farms for the rest of the week.

It’s worth saying that OGM products are banished  from this kind of selling system and the great increase in the purchase of  directly produced food is the proof that Italians prefer genuine food and wine.

The great variety of local food traditions in Italy has created a great number of wine roads and gastronomic itineraries that include  famous  names such as Brunello di Montalcino wine rather than the truffle of the Langhe, but also less exclusive products such as  Senise pepper from Basilicata.

The shopping of home-grown products often combines with the pleasure of one day’s excursions, a week-end or a short holiday at the place of production, sometimes reaching localities not very far from home. In fact,  food-and-wine tourism in Italy, with 4 million tourists and 5 billion euro spent only  in the wine sector, represents an important entry for Italian economy and goes well with the trend of a touch-and-go holiday of the moment.

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Die Vergrösserung des Direktverkaufes in Italien

Die Konsumenten, die direkt von Herstellern  kaufen, sind in der letzten zwei  Jahren in Italien beträchtlich angestiegen. Dadurch ist das italienische direkte Verkaufsnetz das breiteste in Europa.

Typische Produkte  der hiesigen gastronomischen Traditionen werden auf der Basis ihrer echten Ursprung, Qualität und des Umweltrespektes ausgewählt und zum Null km Preis verkauft.  Das bringt mit sich die Abwesenheit von Frachtkosten, die den endlichen Preis nicht mehr belasten, und demzufolge die Reduktion der Luftverschmutzung.

Obwohl die Menge der echten Geschäften, wo man direct verkauft, bisher gering ist, bestehen verschiedene Verkaufspunkte durch Italien. Sie befinden sich überhaupt an denselben landwirtschaftlichen Produktionsbetrieben und meistens sind sie nur am Wochenende geöffnet. Nähmlich sind die Hersteller, die die Verkaufspunkte leiten, selbst in der Produktion beschäftigt.

Selbstverständlich sind OGM Produkte vom direkten Verkauf verbannt und die grosse Erhöhung der Einkäufe  von hiesigen Produkten ist der Beweis, dass die Italiaer  unverfälschte Nahrungsmittel vorziehen.

Die grosse Verschiedenheit von hiesigen Traditionen hat eine Menge von Weinstrassen und gastronomischen Wegen in Italien gefördert, die berühmte Produkte wie z.B. der Wein Brunello di Montalcino und die Truffle der Langhe einschliessen, sowie andere weniger bekannte Produkte u.a. Senise  Paprikaschoten aus Basilicata.

Meistens bietet der Einkauf von echten typischen Produkten  auch die Gelegenheit für einen Ausflug, ein Wochenende oder einen kurzen Urlaub in den Produktionsorten, die sich manchmal nicht weit weg von zu Hause befinden.

Tatsächlich ist der food-and-wine Tourismus mit seinen 4 Millionen Touristen  und nur im Weinsektor ausgegebenem 5 Milliarden Euro einen bedeutenden Posten der Italienischen Wirtschaft. Ausserdem verbindet sich der önologische und gastronomische Tourism mit der letzten Mode des Kurzurlaubes sehr gut.

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